MEDIATORE MERCEOLOGICO

La figura del Mediatore Merceologico di olio

Invia una richiesta

Chi è il mediatore merceologico

Secondo il Codice Civile (art. 1754) il Mediatore è colui che mette in relazione due o più parti per la conclusione di un affare, senza essere legato ad alcuna di essa da rapporti di collaborazione, di dipendenza e di rappresentanza.

L'attività di mediazione

Per l’esercizio dell’attività di mediazione è richiesto un corso di formazione con relativo esame finale, da sostenere presso la Camera di Commercio: ogni quattro anni la stessa C.C.I.A.A. effettua una verifica del mantenimento dei requisiti previsti per l’abilitazione. Distintivo del Mediatore merceologico abilitato è il Tesserino di Riconoscimento.

Cosa fa un mediatore merceologico?

Il ruolo del mediatore merceologico, proprio per la sua caratteristica di “super partes”, è quello di garantire alle controparti, oltre alla propria competenza ed esperienza, soprattutto neutralità ed imparzialità.


Il mediatore merceologico è l’espero dei prodotti e delle tecniche industriali e mercantili attinenti alla produzione e alla distribuzione, in questo caso dell’olio d’oliva.

Mediatore merceologico olio  di oliva

Come agente in mediazione è mio compito garantire alle parti la necessaria consulenza ed affiancarti in ogni fase della trattativa e dell'esecuzione del contratto

Invia una richiesta
Share by: